top of page

1° WORKSHOP ARTI MARZIALI

- UNA VIA -

Principi comuni alle Arti Marziali

in Aikido, Goju-Ryu Karate-do e Judo

In questo sito troverete tutte le informazioni sul 1° Workshop Arti Marziali, creato in perfetta sinergia da due Scuole di Arti Marziali di Roma: Takemusu Aikido Roma e Wu De Martial Arts Academy.

Tema del Workshop sono alcuni principi comuni alle Arti Marziali e confluiti nell'Aikido, nel Karate-do stile Goju-Ryu di Okinawa e nel Judo, con specifici argomenti peculiari a ciascuna di esse.

Il Workshop si terrà domenica 22 aprile 2018 dalle ore 08:45 alle 12:20 circa ed è aperto a tutti, dai praticanti esperti ai principianti assoluti.

L'evento, tuttavia, non è adatto a bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni, tranne quelli che già praticano e hanno esperienza consolidata di arti marziali.

Al termine delle sessioni l'Associazione Kendo Roma Hic Sunt Leones terrà una breve dimostrazione di Kendo, la "Via della Spada".

Saremo lieti di fornire ogni informazione telefonicamente o a mezzo email tramite i contatti che troverete nell'apposita sezione del sito.

La quota di partecipazione per persona è di dieci euro, che dovrà essere versata da ciascun partecipante direttamente ai rappresentanti, presenti in loco, di Progetto Mitofusina2 ONLUS che si occupa della ricerca e terapia di una rara neuropatia ereditaria. Ulteriori informazioni nella sezione dedicata.

Le famiglie potranno corrispondere una quota ridotta (15 euro per 2 persone, 20 per 3, 25 per 4).

Mancano:

Il Programma

08.45 - 09.00: Accreditamento.
09.00 - 09.15: Riscaldamento Aiki Taiso. Saluto tradizionale. Brevi note introduttive di Carlo Cocorullo Sensei.
09.15 - 10.00: Judo
10.05 - 10.50: Karate stile Okinawa Goju-Ryu (tradizionale)
10.55 - 11.40: Aikido stile Iwama-Ryu
11.45 - 12.00: Dimostrazione di Kendo a cura dell'Associazione Kendo Roma Hic Sunt Leones (presso il Dojo Roma)
12.05 - 12.20: Debriefing di ciascun Insegnante. Conclusioni di Carlo Cocorullo Sensei. Saluto tradizionale.
La quota d'ingresso (o copie dei versamenti) sarà corrisposta direttamente ai delegati dell'Associazione Mitofusina2, che saranno presenti al Workshop. Teniamo a precisare che non è vietato donare all'Associazione Mitofusina2 anche più di dieci euro a persona!
Ricordiamo quanto sopra accennato riguardo agli sconti riservati alle famiglie (15 euro per 2 persone, 20 per 3, 25 per 4).

Chi siamo

Un Team appartenente a due Scuole
(ma anche tre)

Le tre sessioni in cui è articolato il Workshop verranno tenute da:

- Goffredo Vellucci Sensei: Judo

- Marco Pellegrinotti: Karate Goju-ryu

- Marco Briolini: Karate Goju-ryu

- Giacomo Lepore: Karate Goju-ryu

- Carlo Cocorullo Sensei: Aikido

 

Goffredo Vellucci, Maestro V Dan di Judo, insegna la sua Arte Marziale presso la Scuola Wu De  Martial Arts Academy di Roma.

La componente del Karate tradizionale, stile Goju-ryu di Okinawa - che si può definire quello seminale e meno contaminato del Karate, nativo di Okinawa - è costituita da Marco Pellegrinotti, IV Dan FIJLKAM, Giacomo Lepore, IV Dan FIJLKAM (esperto nonché insegnante di altre arti marziali, yoga e Calisthenics) e Marco Briolini, III Dan FIJLKAM e Allenatore CSEN.

Marco Pellegrinotti è un medico endocrinologo che studia da sempre il Karate tradizionale; Marco Briolini è un ingegnere edile e appassionato studioso di Arti Marziali in tutte le loro forme; Giacomo Lepore è un colto dottore in lettere e ha una profonda e vasta formazione tecnica nei campi delle Arti Marziali, sport da combattimento e fitness (visita il suo sito cliccando qui).

Tutti e tre vantano esperienza pluridecennale.

La componente Karate è espressa dalla Scuola Wu De Martial Arts Academy.

Carlo Cocorullo è Maestro IV Dan ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) di Aikido, Reponsabile Nazionale ASI Aikido e fondatore del Dojo Takemusu Aikido Roma. Formatosi nella scuola Iwama-Ryu (Saito Mohiriro Sensei), segue Massimo Aviotti Sensei (VI Dan), che gli ha consegnato la qualifica di Istruttore Aikikai (shidoin). Carlo, oltre a dedicarsi a tale attività, è un ingegnere informatico.

Completerà il Workshop una breve dimostrazione di Kendo, la "Via della Spada", a cura dell'Associazione Kendo Hic Sunt Leones (del Dojo Roma. Clicca sul link per dare un'occhiata).

​​​In parole povere, siete in buone mani.

Un altro (buon) motivo per partecipare

In combattimento contro la malattia
Sosteniamo il Progetto Mitofusina2.
 
Perché le Arti Marziali non servono solo a difendersi dalle persone "cattive".

Normalmente i proventi di Seminari o Workshop vengono destinati alle Scuole partecipanti e/o agli Insegnanti per le loro prestazioni.

​Invece, il ricavato di questo Workshop verrà devoluto interamente al Progetto per la Ricerca e la Terapia delle Neuropatie ereditarie da Mitofusina2.

Il versamento a favore del Progetto verrà effettuato dal pubblico partecipante direttamente ai rappresentanti della ONLUS Progetto Mitofusina2, che saranno presenti alla manifestazione.

È possibile, in alternativa, esibire all'ingresso la ricevuta del bonifico bancario o bollettino postale previamente effettuato in favore dell'Onlus. Questa modalità è l'unica ammessa dall'Agenzia delle Entrate per le agevolazioni fiscali (deducibilità/detraibilità).

Riportiamo quanto scritto nel sito del Progetto Mitofusina2, che invitiamo a visitare:

"Le mutazioni del gene mitocondriale MFN2, che codifica la proteina Mitofusina2 sono causa della malattia CMT2A, la forma sensitivo-motoria assonale della CMT.
La sigla CMT indica la sindrome di Charcot-Marie-Tooth, una malattia rara che comporta il disordine neurologico del sistema periferico interessando i nervi periferici del controllo del movimento e sensoriali.
Le persone affette dalla CMT2A hanno gravi difficoltà di movimento, debolezza muscolare e altri problemi fisici che rendono la loro vita non autonoma.

Poiché i sintomi sono comuni a molte altre malattie neuromuscolari ed il fenotipo clinico dei pazienti è molto variabile, è spesso difficile ottenere una diagnosi corretta in tempi brevi.
Ad oggi, purtroppo, non è disponibile nessuna terapia risolutiva per questa patologia e pochissimi sono i gruppi di ricerca in tutto il mondo che si occupano di studiare questa malattia.
Gli obiettivi del Progetto di ricerca sono essenzialmente due:
1) approfondire le conoscenze dei meccanismi responsabili della malattia: cosa succede nelle cellule dei pazienti e quali sono le differenze tra le cellule dei pazienti e quelle dei soggetti sani
2) sviluppare una possibile strategia terapeutica.

Accanto allo studio delle cause della patologia, il progetto di ricerca ha lo scopo di sviluppare un possibile approccio terapeutico per la CMT2A, attualmente non disponibile.

L'Associazione persegue quattro obiettivi:

- cercare, conoscere e collegare i pazienti affetti da questa patologia, in Italia e nel mondo, in modo da creare un gruppo solidale: lo scambio di informazioni è fondamentale per risolvere i problemi di ciascuno e può essere d'aiuto anche coloro che sono ancora in attesa di una diagnosi.

- creare un “ponte” tra i malati e la ricerca scientifica, per poter ottenere al più presto ad una cura: questo sito vuole espressamente diventare un punto di riferimento per gli scienziati interessati allo studio della Mitofusina 2 (MFN2).

- offrire i link delle pubblicazioni più importanti di questi anni, segnalare nomi e indirizzi delle sedi dei ricercatori e dei centri di ricerca più accreditati.

- creare ed aggiornare un database scientifico relativo allo stato di avanzamento della ricerca e la catalogazione delle mutazioni, avvalendoci dell'opera degli specialisti.

- promuovere e favorire, attraverso incontri, dibattiti , conferenze e manifestazioni, la formazione di gruppi , associazioni, progetti scientifici medici finalizzati allo studio e alla cura della CMT2A2".

​​Insomma, in questo caso le Arti Marziali non servono solo a difendersi dalle aggressioni dei "cattivi", ma a far del bene e a combattere un nemico ancora più feroce.

Cosa si fa

Una Via
I principi comuni alle arti marziali in Aikido, Goju-Ryu Karate-do e Judo

Le Arti Marziali nate in Cina e in Giappone hanno basi comuni, che si sostanziano in principi generali.

Strategia, equilibrio e squilibrio, gestione delle forze ricevute e applicate all'avversario, movimento e stabilità sono alcuni esempi. Tutte le tecniche delle arti marziali sono sviluppate su tali principi generali, a loro volta basati esclusivamente sulla fisica e sulla "biomeccanica".

Non si può eseguire efficacemente una tecnica di una qualsiasi arte marziale se non si possiede padronanza di tali principi. Essi devono essere profondamente assimilati e gestiti spontaneamente, adattandoli alla situazione.

Il Workshop è incentrato principalmente sullo studio di tali principi e, successivamente - solo strumentalmente ai fini didattici ed esemplificativi - sull'esecuzione di tecniche di Judo, Karate e Aikido.

Questa è anche un'occasione per i principianti di conoscere una piccola ma importantissima parte di ciascuna delle Arti Marziali protagoniste del Workshop e, nel caso dei praticanti più esperti, ampliare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche elevando il grado di osservazione.

Cosa si fa
Un altro motivo per partecipare
Chi siamo
Programma
Links
Dove

Dove

Takemusu Aikido Roma

Lungotevere Dante, 313 - 00146  Roma (zona Marconi)

tel. 3281858044

Con mezzi pubblici:

Uscendo dalla Metro Marconi, prendere l’autobus 670 direzione Pincherle/Parravano (ogni 20') e scendere alla fermata Pincherle/Parravano, poi proseguire a piedi per 400 metri.
In fondo a Via Nicola Parravano seguire il cartello Takemusu Aikido Roma, entrare nel parcheggio e poi nella tendostruttura verde con il tetto bianco.

Con l'auto:

Impostare sul navigatore Via Nicola Parravano.
In fondo a Via Nicola Parravano è disponibile un ampio parcheggio.
Seguire il cartello Takemusu Aikido Roma, entrare nella tendostruttura verde con il tetto bianco.

Coordinate GPS: 41.854539, 12.462830

Clicca qui per visualizzare Google Maps in un'altra finestra.

Come fare

Qui trovi qualche indicazione utile se desideri partecipare.

Innanzitutto mettiti in contatto con una delle due Scuole (Takemusu Aikido Roma o Wu De Martial Arts Academy, vedi Contatti) e fornisci il tuo nome, il tuo cognome e un tuo recapito. Verrai inserito nella lista dei partecipanti.

In tale occasione, se ti verrà richiesto, potrai già esprimere la tua adesione per l'eventuale pranzo, indicando il numero di partecipanti.

 

Il 22 aprile cerca di arrivare puntale all'accreditamento (che avverrà dalle 08:45 alle 09:00). Qui darai il tuo nome ai delegati dell'Associazione Mitofusina2 che saranno presenti all'ingresso. Corrispondi la tua quota direttamente a loro, noi non percepiamo denaro. Da quel momento sei dei nostri.

 

Se vuoi anche avvalerti delle agevolazioni fiscali conseguenti alla tua erogazione liberale (ai fini della deducibilità/detraibilità, purtroppo la ricevuta di donazioni in contanti non è ammessa dall'Agenzia delle Entrate), potrai versare la somma che intendi donare tramite bonifico bancario o bollettino postale, esibendo all'ingresso la relativa ricevuta.

Indichiamo anche qui le modalità di versamento:

  1) bonifico bancario intestato a

      ASSOCIAZIONE PROGETTO MITOFUSINA 2 ONLUS

      IBAN IT 17 P 08457 38030 000000022333

      BCC CREDITO COOPERATIVO – Ag. RIGNANO S/A

  2) bollettino/versamento postale

       C/C N. 001025022466
       IBAN IT 90 D 07601 02800 001025022466

Ti ricordiamo che, a tua discrezione, potrai donare al Progetto Mitofusina2 anche una somma maggiore della quota d'ingresso richiesta.

Se non hai un keikogi (quello che viene erroneamente chiamato kimono) puoi presentarti in abbigliamento sportivo.

Ricordati di portare un paio di ciabatte che ti serviranno per raggiungere il tatami: dovrai depositare le scarpe all'entrata.

Se già pratichi Aikido potrai portare le tue armi (jo e ken).

Una volta entrato nel Dojo ti preghiamo di spegnere o silenziare il tuo cellulare.

La struttura sorge in un compound, "Campus EUR", destinato anche ad altre attività (es. calcio, nuoto: Piscina Blue Time), ove sono disponibili le docce e un bar.

Ti suggeriamo comunque di raggiungere il Dojo da Via Parravano; i cancelli della struttura, che danno su un grande parcheggio alla sua entrata, possono chiudere dopo le attività del Campus EUR.

Presta attenzione agli annunci che saranno fatti nel corso dell'evento: verranno date indicazioni sul luogo in cui probabilmente ci riuniremo per il pranzo, se vorrai intervenire.

Miscellanea

Contatti

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:

 

- Takemusu Aikido Roma

Lungotevere Dante, 313 - 00146 Roma (zona Marconi)

cell. 3281858044

email: info@aikidoromaeur.it

  • Facebook Takemusu Aikido Roma
  • Google+ Social Icon

- Wu De Martial Arts Academy

 

Via dei Rocciatori, 34 - 00143 Roma (zona EUR Dalmata/Cecchignola)

tel. 06 50513668

email: infowude@gmail.com

  • Facebook Wu De
Contatti
Come fare
Miscellanea
bottom of page